venerdì 18 luglio 2014

La Via dei Tarocchi

A seguito delle amichevoli esortazioni ricevute, si rende scaricabile un nuovo lavoro reso alla lettura esoterica dei Tarocchi di Marsiglia. Per accedere alla pagina di consultazione e di download gratuito dell'opera, sarà sufficiente cliccare QUI.


Questo lavoro si basa sul bel restauro portato avanti dal prof. Yoav Ben-Dov di TelAviv sul classico mazzo di Nicholas Conver (Francia, 1760): si ringrazia infinitamente l'autore per avere reso interamente scaricabile gratuitamente il suo mazzo, consentendone tutti gli usi non commerciali (NC), a patto che se ne indichi l'autore (BY) e non vengano apportate modifiche (ND). Si è convenuto pertanto di pubblicare il presente libro alle medesime condizioni. Per chi fosse interessato, le carte del prof. Ben-Dov sono scaricabili QUI.

5 commenti:

  1. Quando ho letto nella firma 'Claudio Girometti' volevo morire....questo è peggio di quando da bambino ti dicono che Babbo Natale non esiste...benchè tu già lo sappia! Hai un pvt!!!

    RispondiElimina
  2. Ahahah, la mutazione genetica è avvenuta per colpa di FB, dove la gente ha cominciato a chiamarmi col nome della pagina, nonostante il nick ANARCADIA fosse riportato tra parentesi. E così mi sono detto : sì, il mio avatar è sempre stato (per citarti) la mia vera faccia.

    RispondiElimina
  3. Non sono un grande esperto di tarocchi, ma in linea di massima mi piacciono i dorati dei visconti. E prima che tu risponda con un 'sticazzi, aggiungo che volendo invece restare su cose più recenti, il mazzo che preferisco è questo di Patrick Valenza: http://bit.ly/1DPjNoV
    Ora puoi dirlo.

    RispondiElimina
  4. Di mazzi ce ne sono di bellissimi, anche recenti (o relativamente recenti): basti pensare al capolavoro artistico di Crowley. Tutto, tralaltro, può essere in teoria letto, anche una foglia per terra e quindi ancor più ogni genere di mazzo (leggo anche le carte da briscola). Il punto è: quale mazzo CUSTODISCE OGGETTIVAMENTE una precisa simbologia esoterica? I Visconti fino a un certo punto, "Deviant Moon" solo accidentalmente, nel senso che utilizzando anche alcuni motivi classici, qualcosa lo intercetta per forza. Lo trovo un mazzo divertente :)

    RispondiElimina
  5. Spettacolo anche i Wild Unknown di Kim Krans.

    L'unica cosa è che nella maggior parte dei casi si tratta di edizioni abbastanza economiche, che non rendono giustizia alla qualità di alcune opere. Non so se esistono mazzi da collezione in materiali tipo PVC o cose così.

    RispondiElimina